Dott. Alfonso Savoia
Mi sono laureato con lode nel 2008 in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nel 2014 ho conseguito, sempre con Lode, la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso il medesimo Ateneo. Dal 2008 al 2009 sono stato Medico di Pronto Soccorso presso la Casa di Cura Villa dei Fiori di Acerra. Dal 2009 al 2014 sono stato Assistente in Formazione presso il Dipartimento integrato medico-chirurgo di Internistica clinica e sperimentale Magrassi-Lanzara della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Attualmente sono responsabile dell’ambulatorio di Allergologia e Immunologia Clinica della Casa di Cura GE.P.O.S. di Telese Terme (BN)
Nel corso del mio percorso formativo e professionale ho frequentato e gestito:
– Ambulatorio / Reparto di Allergologia e Malattie da Ipersensibilità
– Ambulatorio / Reparto di Immunologia Clinica (Autoimmunità / Immunodeficienze primitive e secondarie)
– Ambulatorio di ‘Sindromi Poliendocrine Autoimmuni
– Laboratorio di Immunopatologia
Ho acquisito una buona conoscenza dell’ontogenesi e della fisiopatologia del sistema immunitario; ho maturato esperienza clinica relativa alle patologie immunoallergologiche e ho acquisito conoscenze specifiche di diagnostica in vitro di allergopatie e patologie del sistema immunitario. Nelle mie successive esperienze lavorative ho acquisito competenze sulla programmazione e sullo sviluppo di trials clinici (in particolare studi post-registrativi di fase 4), e sull’analisi retrospettiva di dati clinici.
Sono autore di articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali: le principali tematiche di ricerca hanno riguardato gli aspetti patogenetici e clinici di malattie internistiche croniche a carattere immunoallergologico (in particolare orticaria cronica e asma bronchiale) e i meccanismi fisiopatologici alla base delle reazioni di ipersensibilità immediata e ritardata ai farmaci. Insieme al Dr. Fabio De Bartolomeis, al Dr. Domenico Gargano e al Prof. Corrado Astarita abbiamo costituito un gruppo di studio (DRug Allergy Group) che si occupa di sensibilizzare la classe medica sull’importanza di un corretto approccio al paziente che ha avuto esperienza di reazioni avverse ai farmaci, con l’obiettivo di limitare atteggiamenti diagnostici e terapeutici non comprovati da evidenze scientifiche.
Sono membro delle principali società scientifiche europee e italiane del settore immunoallergologico (EAACI, SIAIC, AIITO)
Vuoi prenotare una visita?
Studio Medico Savoia (Via Roma, 11)
SP 146, Apollosa
Mi trovi qui tutti i martedì dalle 15 alle 20.
Studio medico
Viale Cavalleggeri d’Aosta, 7, Napoli
Mi trovi qui il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 20.